Possiede una videoteca personale con più di 500 titoli.

Nel 1992 inizia a recitare presso il teatro Monteverdi di Cremona,  iscrivendosi al Gruppo Studio Teatro, col quale rimarrà fino alla sua definitiva chiusura.

Nel 1996 inizia la collaborazione come attore con l’associazione culturale Periplo e porta in scena i testi del filosofo cremonese Leonardo Cozzoli , sotto la regia di Gianni Tedolfi.

Nel 1999 a Berlino recita nei “Tre Microdrammi” sempre di Leonardo Cozzoli.

Nel 2000 si specializza nel digitale e da allora in poi tutti i suoi lavori Video saranno completamente girati con videocamere professionali digitali e montati su Personal Computer. Sempre nel 2000 realizza lo spot pubblicitario per l’azienda nel quale lavora.

Nel 2002 tiene conferenze a Cremona, Crema, Milano, Casalmaggiore sul cinema, sulle tecniche cinematografiche, sulla grammatica della regia collaborando con l’associazione culturale LiberiTutti per la quale, durante il corso di animazione, realizza due cortometraggi animati in stop-motion. Le stesse conferenza vengono tutt’ora tenute presso la biblioteca comunale di Vescovato in collaborazione con l’associazione culturale Periplo.

Nel giugno del 2003 fonda, insieme a Marco Mainardi (che da allora diventerà il suo fedele direttore della fotografia) la EGOFILM, con la quale realizzerà tutti i lavori a venire.

Il 13 ottobre 2003 il suo cortometraggio “Grazie di Cuore” viene proiettato al cinema Tognazzi di Cremona.

Dal 2004 realizza le riprese video ed il montaggio dei saggi di danza per la rassegna “Cremona Danza” presso il teatro Ponchielli di Cremona.

Per il progetto “Pensare la differenza” di Cremona, dedicato alle pari opportunità, realizza il video della performance artistica di Sabrina Muzi.

Insieme a Gianni Tedolfi  realizza due cd audio recitando i testi di alcuni autori presenti alla mostra “Oltre la Ragione” di Bergamo, cd tutt’ora udibili visitando la mostra stessa.

Nel 2006 realizza il documentario “Cesarina” proiettato presso la mostra “Longevi Visionari” presente al museo civico di Cremona.

A giugno del 2006 è uscito il suo primo libro “Sicario, un chicco di caffè” , una sceneggiatura romanzata pubblicata dalla Claudio Madoglio Editore

Suona il pianoforte dall’età di 12 anni.

Il suo ultimo cortometraggio si intitola “EGO” proiettato poi presso il Teatro Monteverdi di Cremona

Ha realizzato il video “A lume spento”, proiettato il 15 Giugno 2007 al teatro Ponchielli durante la performance del gruppo di danza Slapstick di Cremona.

Il 14 Aprile 2007 porta in scena (al teatro Monteverdi di Cremona) BITDEGENERATION, un monologo sulle nuove tecnologie e sugli anacronismi delle stesse.

Possiede una sala cinema da 12 posti, una sala montaggio e una di doppiaggio .

Nel maggio 2009 vince il primo premio al D.E.S.I.C.A 4° edizione “MIGLIOR CORTOMETRAGGIO” con il film “L’ULTIMO PASTO”


Antonio Capra

Via Ghinaglia 68

26100 Cremona

capra@egofilm.it

cell. 392/3842973


c 2009 EGOFILM - Website Merendinemusica

Antonio Capra

Appassionato di cinema fin dall’adolescenza

ha realizzato sino ad ora più di 20 cortometraggi

c 2010 EGOFILM - Website Merendinemusica